Logo VOX remedy  _ trasp _ marzo 2021.jp

Riconciliati con le tue emozioni attraverso la respirazione e la voce!

 

Vox Remedy è un percorso di benessere che lavorando sulla voce e sulla respirazione, ti riporta in sintonia con te stesso, la tua voce e le tue emozioni.

Il percorso nasce dall’esperienza ventennale di ARS, ne rispetta principi e metodi, ma ha un obiettivo differente rispetto all’insegnamento professionale del canto.

Vox Remedy si rivolge a tutti coloro che sentono il bisogno di risintonizzarsi con le proprie emozioni e riconciliarsi armoniosamente con il corpo e con la voce.

Anche Vox Remedy, come ARS, ha la finalità di individuare e superare le resistenze fisiche e mentali per raggiungere il flusso.

Le resistenze sono superate attraverso specifici esercizi fisici, di respirazione, esercizi vocali, visualizzazioni e gesto-visualizzazioni.

Il flusso del fiato, della voce – parlata o intonata su una semplice melodia – il libero fluire dei pensieri e dei movimenti del corpo, permettono di raggiungere lo stato di flusso.  

Questa è una particolare e piacevole condizione psicologica che dona un’armonizzazione con il proprio sé e quindi un grande senso di naturalezza, coerenza e benessere.

La modulazione della voce, la mimica fisica e facciale e il movimento delle mani, non sono solo gli elementi che maggiormente ci contraddistinguono dagli animali; ma anche ciò che ci definisce quali esseri intelligenti, capaci di provare e manifestare emozioni.

Per questo motivo Vox Remedy lavora congiuntamente su tutti e tre questi aspetti, collegandoli tra di loro (per esempio armonizzando voce e movimenti) e accordando con essi la respirazione.

Proprio la respirazione diaframmatica è dunque al centro del percorso Vox Remedy poiché è in grado di sbloccare le tensioni e farci entrare in sintonia con il nostro profondo sentire.

Ritrovata la respirazione, si passa alla voce con semplici esercizi parlati e cantati, fino a farla diventare la nostra voce: un risuonatore di emozioni.

Vox Remedy è adatto a tutti, giovani e meno giovani, cantanti e non, attori, persone che devono parlare in pubblico, persone stanche e demotivate o, al contrario, persone iperattive che devono imparare a rallentare e riequilibrare i propri ritmi.

Come accedere al percorso

 

Prima di accedere al percorso, sarà fatto un breve colloquio per comprendere meglio gli aspetti su cui concentrare il lavoro.

Il percorso si svolge in 3\5 incontri che possono essere individuali o collettivi con gruppi di massimo di 7 persone e seguirà, tranne esigenze specifiche, questo iter:

  • Insegnamento della corretta respirazione diaframmatica, sblocco e utilizzo del diaframma  

  • Visualizzazioni per armonizzare respiro ed emozioni

  • Esercizi fisici e mentali per sciogliere le tensioni ed entrare in sintonia con il corpo e imparare ad ascoltarlo

  • Tecniche e gesto-visualizzazioni per ritrovare il proprio ritmo naturale e costruire il giardino felice (una ideale area di comfort entro la quale si svolgeranno le fasi successive)

  • Conoscere e riconoscere la propria voce

  • Giocare con la voce e scoprirne timbri, sfumature e possibilità espressive 

  • Trovare e sperimentare lo stato di flusso (cfr Corpo sonoro e Stato di flusso del metodo ARS)

  • Risuonare con le proprie emozioni e concertarle in un’unica armonia di respirazione, movimenti  e voce

 

NOTE

 

Vox Remedy non è una terapia psicologica né medica, ma un percorso di benessere.

I percorso è adatto anche per ripristinare una buona elasticità polmonare e diaframmatica per chi ha affrontato e superato una infezione da Coronavirus.

Ai percorsi Vox Remedy possono affiancarsi altre discipline di benessere quali: fiori di Bach\fiori australiani, massaggi, esercizi posturali, effettuate da eccellenti professionisti del settore.