MASTERCLASS

Il metodo ARS è insegnato in masterclass che si tengono, con cadenza regolare, in Italia e all’estero*.

Si rivolgono a studenti di canto, cantanti in carriera e docenti di canto.

Tutte le masterclass si tengono sempre in presenza e solo in casi eccezionali, si valuterà di volta in volta l’opportunità di svolgerle on-line o rimandarle.

Le masterclass ARS, affrontano ogni aspetto del canto: tecnica vocale, respirazione, interpretazione, postura, dizione, recitazione, approccio psicologico alla performance, igiene vocale, stress da prestazione, consigli per la scelta del repertorio, avviamento alla carriera o gestione della stessa.

masterclass canto

Le masterclass sono aperte a tutti i tipi di voce e non prevedono limiti d’età.

Hanno la durata di 3\5\7 giorni

Con il percorso formativo, si imparano i segreti del metodo ARS e si individuano le resistenze vocali, fisiche o psicologiche che impediscono il libero fluire del canto; contemporaneamente si ottiene il Reset vocale per cantare senza sforzo.  

Ogni masterclass si conclude con un concerto accompagnato dal pianoforte e, solo in alcuni casi, dall’orchestra.

I concerti sono tutti semi-scenici, prevedono la presenza del pubblico e di agenti o manager della lirica, in base alla loro disponibilità.

L’esibizione sarà ripresa con una registrazione audio-video, poi consegnata gratuitamente ai cantanti, per loro uso personale.

Le masterclass ARS vengono organizzate nelle accademie sotto elencate.

PROSSIMA MASTERCLASS A MILANO

21-23 Maggio 2021

Presso: Accademia Canto Alato\Ottava Nota - Via Marco Bruto, 24 – 20138 Milano

Workshop full-immersion con il metodo ARS.

Concerto finale in forma semiscenica e realizzazione di video professionale.

Gioele Muglialdo, pianista. https://www.ottavanota.org/cantoalato/workshop-silvia-colombini/

(INFO: Accademia Canto Alato \Ottava Nota– info@ottavanota.org – Tel. 02.89658114  Cell. 338.8576271). 

(L’Accademia Catoalato\Ottavanota è una sede convenzionata per gli esami del Conservatorio di Musica di Como.

 

CORSI PER GIOVANI CANTANTI

Corsi di studio per giovani cantanti – presso – Accademia Musicale di Brera, Milano – Date da definirsi

(INFO: www.accademiamusicaledibrera.com – Via Papa Gregorio XIV, 1 – zona Colonne di San Lorenzo – 20133 Milanoaccademiamusicaledibrera@gmail.com Tel  +393457783289).

Per i cantanti più giovani che iniziano lo studio o sono ancora in una fase di formazione, l’Accademia Musicale di Brera organizza cicli di lezioni e corsi intensivi. I percorsi di studio si concludono con un concerto accompagnato da pianoforte o orchestra.

L’Accademia organizza anche master-class tematiche di alto perfezionamento per  i cantanti più esperti.  

MASTERCLASS A ROMA

Presso: Accademia Aria di Musica –Date da definirsi

(INFO: www.ariadimusica.com – Via Casilina, 1101 – 00169 Roma Tel: +39 06 2389732 Mobile: +39 3801297500 Email: info@ariadimusica.com).

Ariadimusica è una sede registrata per gli esami del Trinity College di Londra.

  • LA VOCE DI MOZART – La masterclass è rivolta a tutti i tipi di voce e prevede un lavoro di alto perfezionamento sulla vocalità dei ruoli mozartiani.

Silvia Colombini, ha una nutrita esperienza come interprete mozartiana, avendo interpretato i ruoli da soprano leggero\lirico leggero coloratura nelle opere del musicista salisburghese nei teatri di: Dresda (Semperoper), Berlino (Staatsoper), Colonia (Opera Köln), Francoforte (Oper Frankfurt ), Bonn (Stadttheater Bonn), Torino (Teatro Regio), Bari (Petruzzelli), Palma de Mallorca (Teatre Principal), Lisbona (Teatro Nacional de São Carlos), Festival Mozart La Coruña, Bruxelles (Théâtre Royal de la Monnaie).

La masterclass si conclude con un concerto semiscenico mozartiano, accompagnato dal pianoforte o dall’orchestra.

  • VOCE DI DONNA – La masterclass di alto perfezionamento è rivolta a soprani, mezzo-soprani, contralti e sopranisti ed è dedicata integralmente alle anime della voce femminile.

La masterclass si conclude con un concerto semiscenico con arie del grande repertorio operistico, accompagnato dal pianoforte o dall’orchestra.

  • DON PASQUALE – La master-class di alto perfezionamento è rivolta a soprani, baritoni e tenori, che possano ricoprire i ruoli dell’opera di Donizetti, Don Pasquale. Il percorso di studio, della durata di sei giorni, si conclude con l’esecuzione semiscenica dell’opera (con alcuni tagli), in cui i cantanti saranno accompagnati dal pianoforte o dall’orchestra.

PERCORSI PER DOCENTI

Presso: Accademie di Milano e Roma – Date da definirsi

ARS si rivolge anche ad insegnanti di canto e tutti coloro che lavorano con la voce e desiderano ampliare i loro orizzonte di competenze.

Nelle Accademie sopra citate è così possibile partecipare e prenotare su richiesta cicli formativi per scoprire il metodo ARS.

NOTE

In tutte le accademie sopra citate, vengono organizzati anche cicli di lezioni, workshop, incontri di studio e corsi intensivi full immersion di Reset vocale in tre lezioni.

Questi percorsi, individuali o collettivi, possono anche essere prenotati su richiesta dai cantanti singoli o da gruppi di cantanti, contattando Silvia Colombini.  o le singole Accademie.

*A causa dell’emergenza sanitaria, al momento le masterclass si terranno solo in Italia.

INSEGNANTI ABILITATI ARS per insegnare in team con Silvia Colombini:

Marina Serpagli – Mezzosoprano – insegna in italiano, inglese, tedesco

Ana Seixas – Soprano – insegna in italiano, inglese, spagnolo, portoghese

Alicia di Santo – Soprano e Cantate jazz\pop\musical – insegna in italiano e francese